Skip to content Skip to footer

Dialoghi su arte e potere

La Sistematica è un “Ramo delle scienze biologiche che si occupa dello studio e dell’identificazione delle relazioni tra esseri viventi e fossili e rappresenta tali relazioni in sistemi gerarchici che, a loro volta, ne costituiscono la classificazione” (Enciclopedia Treccani).

La mia omonima rubrica settimanale sulla rivista Segnonline, di cui questo libro raccoglie le interviste apparse tra il febbraio 2021 e il luglio 2022, non riguarda tuttavia gli eucarioti, ma il mondo dell’arte descritto come sistema (Lawrence Alloway, “Artforum”, 1972), e non ha alcuna pretesa di elaborare tassonomie.

Si propone, questo sì, di indagare le relazioni sistemiche attraverso la viva voce dei soggetti interessati: critici, collezionisti, galleristi, curatori. Persino gli artisti, incredibile a dirsi, hanno avuto diritto di parola. Ne è risultato uno spaccato, mi auguro interessante, di un mondo alle prese con una crisi epocale, da cui non siamo ancora usciti. Ma in cui, fortunatamente, si intravedono segnali di ripresa.

Aurea Phoenix Edizioni

Anno:2022Info:Andrea Guastella (Autore)Prezzo:Euro 20,00Share
Go to Top