Skip to content Skip to footer

Vi sono opere d’arte che per il loro messaggio, i sensi riposti, le suggestioni evocate assumono valenza universale. Il Giardino delle delizie di Momò Calascibetta è una di queste. Da tempo non si incontrava un dipinto di tali ambizioni: che cosa più del giardino piantato da Dio in Eden simboleggia infatti, per la nostra cultura, il paradigma di ogni bellezza e perfezione? E tuttavia esso è, sin dal principio, “giardino chiuso, fonte sigillata”: l’unico angolo di mondo da cui l’uomo, caduto, viene esiliato con decreto irrevocabile.
Sviluppando tale archetipo in chiave di memoria, Momò torna a Palermo, la città in cui è nato, lasciata anni addietro per Milano, ritrovandovi i luoghi e i volti soliti della sua (e altrui) pittura, in una fantasia a occhi aperti dove i rimandi al presente, al significato della creazione artistica e a episodi “privati” si aggrovigliano in nodi quasi inestricabili. Un viaggio ai confini della notte che, come se non bastasse, è rischiarato dalle fiamme della satira, accese da un ardente desiderio di riscatto.

Aurea Phoenix Edizioni

Anno:2021Info:Ediz. Italiana e inglese, Momò Calascibetta (Autore), Andrea Guastella (Curatore), Mary Puccia (Traduttore)Prezzo:Euro 20,00Share
Go to Top